LE RICETTE PER FARE OTTIMI LIQUORI

 

Liquore d’anice

Ingredienti: 400 g di alcool neutro a 96°, 400 g d’acqua, 350 g di zucchero, 40 g di anice stellato, 2 g di coriandolo, scorza di cannella, 3 chiodi di garofano, 1 stecca di vaniglia, la scorza di 1/2 arancia. Fate macerare tutti gli aromi con l’alcool in un vaso chiuso per 20 giorni, agitando due volte al giorno. Sciogliete quindi lo zucchero nell’acqua e aggiungetelo al macerato, lasciando riposare per altri 2 giorni; filtrate e imbottigliate. Potete sigillare con ceralacca le bottiglie o anche consumare immediatamente il liquore. Apprezzerete l’elisir in tutta la sua fragranza dopo il caffè in piccoli bicchierini

Liquore al basilico

Ingredienti: 40 gr di basilico (foglie fresche) 50 gr alcool neutro a 96°, 20 gr di scorza di limone (solo la parte gialla) 1 litro di vino bianco secco Fate macerare le foglie con l'alcool avendo cura di rimestare frequentemente. Dopo 6 giorni filtrate e aggiungete il vino bianco che avrete cura di scegliere molto buono. Filtrate nuovamente e consumate fresco.

Liquore alla camomilla

Ingredienti: 300 g di alcool neutro a 96°, 600 g d’acqua, 300 g di zucchero, 30 g di camomilla romana,2,5g di menta piperita, 2 g di angelica, 1 g di macis, 1 g di china. Dopo aver frantumato in un mortaio le spezie, ponetele al macero con alcool e 100 grammi d’acqua.Rimestate, chiudete e fate riposare per una settimana. Scaldate il resto dell’acqua a fiamma debole sciogliendovi lo zucchero e colate lo sciroppo ancora caldo sul macerato. Lasciate raffreddare e rimestate per amalgamare perfettamente gli aromi, quindi filtrate e avrete la sorpresa di ottenere un liquore limpido, dal delicato colore ambrato. Imbottigliate e aspettate un paio di mesi prima di servire. Ha effetto rilassante quindi: sogni d’oro.

Liquore di finocchio

Ingredienti: 120 g di alcool neutro a 96°, 1 litro di vino bianco secco, 50 g di zucchero, 10 g di semi di finocchio, 10 g di semi di anice, 10 g di semi di cumino, 10 g di semi di coriandolo. Pestate in un mortaio di marmo le droghe e mettetele a macerare per 20 giorni in un vaso assieme all’alcool. Agitate due volte al giorno e, dopo aver filtrato, aggiungete il vino bianco nel quale avrete fatto sciogliere i 50 grammi di zucchero. Amalgamate il tutto, lasciate riposare mezza giornata e mettete in bottiglia. Prendetene mezzo bicchierino un’ora dopo i pasti come carminativo e diuretico. Consumate fresco.

Liquore d’erbe al miele

Ingredienti: 800 ml di alcool neutro a 96°, 800 ml d’acqua, 700 g di zucchero, 120 g di miele, 6 foglie di basilico, 6 foglie di erba di San Giovanni, 6 foglie di salvia, 3 foglie di rosmarino, 6 foglie di menta, 6 foglie di tè, 6 foglie di limone, 6 foglie di alloro, 6 fiori di camomilla, 6 bocche di ginepro, 2 chiodi di garofano, 3g di zafferano e cannella. Mettete in infusione per 6 giorni nell’alcool tutti gli aromi e le spezie, ricordandovi di scuotere dolcemente il recipiente un paio di volte al giorno. Aggiungete quindi lo sciroppo preparato con acqua e zucchero, a cui avrete incorporato a freddo anche il miele. Filtrate, ed è pronto.

Liquore di mele

Ingredienti: 500 g di alcool neutro a 96°, 500 g d’acqua, 300 g di zucchero, 130 g di semi di mela. Fate sciroppare lo zucchero con l’acqua ponendoli in un pentolino su fuoco molto basso. Non appena lo sciroppo si sarà raffreddato, versatelo in un vaso a chiusura ermetica insieme con l’alcool e i semi di mela. Lasciate riposare per un paio di mesi scuotendo il vaso di tanto in tanto, quindi filtrate e imbottigliate. Il liquore di mele possiede anche proprietà digestive.

Liquore di rosmarino

Ingredienti: 70 g di alcool neutro a 96°, 1 litro di vino bianco,20 g di foglie di rosmarino, 10g di scorza di limone. Fate macerare in un vaso il rosmarino e la scorza di limone (solo la parte gialla) con l’alcool per 6 giorni agitando una volta al giorno. Quindi filtrate, aggiungete il vino bianco e lasciate riposare per altri 2 giorni Provate questo rimedio per 7 giorni due volte l’anno: in primavera e in autunno. Consumate il liquore fresco nella dose dì mezzo bicchierino dopo i pasti. Il liquore di rosmarino è un ottimo eupeptico, ma possiede anche proprietà toniche, stimolanti e diuretiche.

Liquore alla menta

Ingredienti: 25 g . foglie di menta, 1/2 l. acqua, 1/2 l. alcool neutro a 96°, 1,25 g . semi di anice, 400g zucchero. Mettere le foglie di menta, l'alcool ed i semi di anice a macerare in una bottiglia; chiudere e tenere al buio per 8 giorni, scuotendo ogni tanto.Trascorsi gli 8 giorni, preparare lo sciroppo con il 1/2 l. di acqua ed i 400 g . di zucchero; lasciare raffreddare ed unire lo sciroppo alle foglie di menta a macero nell'alcool.Agitare bene e filtrare.

Liquore di Limoncello

Ingredienti : 1 litro di alcool neutro a 96° per liquore 6 limoni di giardino meglio se verdi - zucchero 300 gr mezzo litro d'acqua. Esecuzione Con un coltello tagliente levate la buccia superficiale ai limoni, tralasciando la parte bianca . Ponete le bucce nello spirito entro un vaso coperto, lasciandovele in infusione per circa 10 giorni. Preparate uno sciroppo leggero facendo bollire l'acqua con lo zucchero per 5 minuti, e quando sarà freddo, aggiungetelo nel vaso all'infuso. Lasciate riposare per una settimana e filtrate attraverso un telo molto fine affinchè il liquore risulti limpido.

Liquore al cioccolato

Ingredienti: 100g di cacao amaro 1 lt. di latte intero un pizzico di cannella, qualche chiodo di garofano, e se piace un po' di noce moscata grattugiata 1 Kg di zucchero 0,25 l di alcool neutro a 96°. Miscelare il cacao con lo zucchero, e con gli aromi, riscaldare il latte (tiepido), aggiungere al latte la miscela zucchero - cacao, portare ad ebollizione mescolando in continuazione. Lasciare raffreddare e quindi aggiungere l'alcool dopo di che metterlo in frigo.

Crema di limoncello

Ingredienti: 1/2 litro d'alcool neutro a 96°, 1 kg di zucchero, 1 litro di latte intero, 3 buste di vanillina in polvere e le bucce di 6 limoni. Mettere le bucce sottospirito per quattro giorni e mezzo. Bollire il latte la vanillina. Quando e' quasi freddo, aggiungere lo zucchero e mescolare. Filtrare le bucce dall'alcool, unire tutto e filtrare bene, anche due volte. Mettere in frezeer per un paio di giorni.

Elisir di menta

Ingredienti: 200 g di alcool neutro a 96°, 250 ml di vino bianco secco, 50 g di menta, 2 scorze di limone.Ponete a macerare in un vaso le foglie di menta assieme all’alcool per circa 2 giorni. Aggiungete quindi il vino e le scorze di limone, lasciate riposare per altri 2 giorni e filtrate. Potete variare la ricetta aggiungendo 150 grammi di miele: il liquore guadagnerà così un sapore che lo renderà ancora più gradevole al palato. Consumatelo fresco nelle dosi di uno-due bicchierini al giorno. Il liquore di menta, oltre a essere un ottimo dissetante, è pure uno stimolante del sistema nervoso.

Ratafià d’arancio

Ingredienti: 350 g di alcool neutro a 96°, 400 g d’acqua, 300 g di zucchero, 50 g di petali di fiori d’arancio freschi.

Liquore al caffè

Ingredienti: 350 gr di caffè macinato 1 litro di alcool neutro 96°, 1 stecca di vaniglia la scorza di un limone 1,100 kg . di acqua 1,100 kg . di zucchero Procedimento: in un vaso abbastanza capiente e possibilmente a chiusura ermetica mettiamo l'alcool e il caffè in polvere insieme alla vaniglia e alla scorza di limone. lo lasciamo in infusione per una settimana. Dopo una settimana prepariamo uno sciroppo con l'acqua e lo zucchero e una volta freddato lo mischiamo insieme all'infuso di caffè e lo lasciamo in infusione per un'altra settimana agitando una o due volte al giorno . Al termine della settimana lo filtriamo con dischi di carta - filtro da enologia e lo mettiamo a riposare al buio per 3 mesi

Liquore di genziana

Ingredienti: 80 g di alcool neutro a 96°, 1 litro vino bianco secco, 50 g di miele, 20 g di radice essiccata e grattugiata di genziana maggiore, 20 g di scorza d’arancia amara (solo la parte gialla), 10 g di menta, 5 g di bacche di ginepro, 5 g di finocchio, 5 g di salvia.Mettete le droghe nel solito vaso a macerare nel vino e nell’alcool per 10 giorni, avendo cura di rimestare due volte al giorno con un cucchiaio di legno. Filtrate e aggiungete il miele. Imbottigliate chiudendo con ceralacca e aspettate un mese prima di consumare.

Liquore di Alloro

Lavate e asciugate 500 gr. di bacche di lauro ceraso e mettetele in un vaso con chiusura ermetica , unite 1 litro di alcool neutro a 96° e lasciare riposare per un paio di giorni. Trascorsi questi due giorni far bollire 1 Kg . zucchero in 1 litro d'acqua; quando e' freddo, mescolare lo sciroppo con il contenuto del barattolo .Agitare una volta al giorno per un paio di settimane e riporre in luogo chiuso , lontano dalla luce poi filtrare, sempre con dischi enologici, e imbottigliare , consumare dopo un mese o due. 

Liquore alle scorze di agrumi

Ingredienti: 300 g zucchero, 300 g alcool neutro a 96°, 300 g acqua, 4 arance, 2 limoni, un mandarino cinese, mezzo cedro.Portare a ebollizione g 300 di acqua, togliere dal fuoco e sciogliervi lo zucchero, mescolando accuratamente con un cucchiaio di legno.Lasciar raffreddare e travasare lo sciroppo in un vaso a chiusura ermetica; aggiungervi l'alcol, la scorza delle arance (solo la parte arancione), dei limoni e del cedro (solo la parte gialla) e il mandarino, ben lavati. Lasciar macerare il tutto per 10 giorni, agitando di tanto in tanto il vaso. Passare il liquore attraverso un colino, filtrare, imbottigliare e lasciare stagionare per almeno 6 mesi. 

Latte di gallina

Ingredienti: 1/2 litro di latte - 500 gr di zucchero - vanillina - 4 rossi d'uovo - 150 gr di alcool neutro a 96 gradi - 1/2 bicchiere di Marsala.Bollire il latte insieme alla vanillina e allo zucchero; fare raffreddare; sbattere i rossi d'uovo; versare poco latte per volta sui rossi sbattuti e sbattere ancora sino ad amalgamare tutto il latte ai rossi; aggiungere il Marsala, l'alcool e mescolare bene; conservare in un luogo fresco; al momento di servire agitare la bottiglia.

Liquore alla salvia

Ingredienti: n. 30 foglie di salvia, n. 3 chiodi di garofano, 1/2 l. alcool neutro a 96°, 1/2 l. vino bianco, 500 g. zucchero. Lavare ed asciugare le foglie di salvia. Mettere in un vaso tutti gli ingredienti; lasciare macerare per circa 2 mesi. Trascorsi i 2 mesi, filtrare e raccogliere il liquido in una bottiglia; chiudere con un tappo e con della cera lacca. Lasciare riposare per 6 mesi. 

Ciliege sotto spirito

Ingredienti: 1 kg di ciliege rosse e sode - 250 gr. di zucchero - alcool neutro a 96°. Lavare le ciliege e disporle su un canovaccio fino a che siano completamente asciutte; metterle in un vaso di vetro, aggiungere lo zucchero e coprire con l'alcool; riporre il vaso in un ambiente fresco ed al buio per un mese e mezzo.

Home